Publiziert in: Marktpuls, Unternehmen
Frei

VBS: Successo dei voli di prova con il Gripen in Svezia Donnerstag, 13. Dezember 2012 - 16:10

Successo dei voli di prova con il Gripen in Svezia

Berna, 13.12.2012 - Un team di specialisti delle Forze aeree e di armasuisse ha svolto dal 10 al 13 dicembre 2012 ulteriori voli di prova con il Gripen F Demonstrator a Linköping, in Svezia. I due voli sul biposto erano volti a ridurre i rischi nello sviluppo del Gripen.

Come d'uso abitualmente nell'ambito di acquisti complessi, un gruppo di progetto interdisciplinare segue assiduamente e da vicino l'andamento di un progetto presso l'industria. Questo accompagnamento dei lavori serve a ridurre i rischi nello sviluppo del Gripen dal modello C/D al modello E. Come a inizio maggio 2012, in occasione dei primi voli di verifica in Svezia, dal 10 al 13 dicembre 2012 un team di collaudatori diretto da armasuisse si è recato a Linköping, in Svezia, presso il costruttore Saab. Il piccolo team, composto da piloti e da un ingegnere specializzato nei voli di prova, ha effettuato, in stretta collaborazione con il costruttore Saab e il produttore di radar Selex-Galileo (Gran Bretagna) due voli di prova a bordo del Gripen F Demonstrator equipaggiato di un radar AESA. Il radar AESA installato a bordo del velivolo è il modello di prova di un radar dotato delle più moderne tecnologie (AESA/Active Electronically Scanned Array).

Programma delle prove e voli Il programma, articolato in quattro fasi, riguardava soprattutto l'integrazione del radar di prova sul Gripen F Demonstrator, con attenzione particolare rivolta alla verifica dei seguenti aspetti: - montaggio, - raffreddamento del radar, - alimentazione elettrica e - scambi di dati tra il radar e il computer della missione.

La prima giornata è stata consacrata soprattutto alla preparazione dei voli insieme ai vari partner. Nel corso della seconda e della terza giornata sono stati invece effettuati i due voli di prova e l'ultimo giorno è servito a discutere i risultati e ad accordarsi sul seguito dei lavori. I dati registrati durante i due voli, comunicati mediante trasmissione protetta in tempo reale e registrati dalla strumentazione di bordo, verranno ora utilizzati dal costruttore Saab e dalla Selex-Galileo, costruttore del radar AESA, per le ulteriori attività di sviluppo.

Prossime fasi Nel corso del biennio 2013/2014 le industrie partner sottoporranno il prototipo del nuovo radar AESA a ulteriori test (di laboratorio e in volo). Il team svizzero di collaudatori continuerà a seguire da vicino l'avanzamento del programma.

Gripen F Demonstrator Il Gripen F Demonstrator utilizzato in Svezia dai piloti svizzeri per i voli di prova è un modello intermedio tra il Gripen C/D e il previsto Gripen E. Si tratta di un biposto costruito sulla base del Gripen D e che ha assolto il suo primo volo il 27 maggio 2008; da allora ha realizzato oltre 250 ore di volo. Il Demonstrator funge da piattaforma per il collaudo di sottosistemi parziali del previsto Gripen E/F. Il Gripen F Demonstrator è equipaggiato con il propulsore General Electric F414G, dispone di un serbatoio interno del carburante di maggiori dimensioni, di un'avionica parzialmente nuova (cockpit), di due postazioni d'arma supplementari sotto la fusoliera e di un carrello di atterraggio di nuova configurazione.

Differenze tra il Gripen C/D e il Gripen E Le principali differenze tra il modello Gripen E previsto per l'acquisto da parte della Svizzera e il modello Gripen D oggetto delle prove svolte in Svizzera nel 2008 possono essere riassunte come segue: - propulsore più potente - maggiore capienza del serbatoio interno - due postazioni d'arma supplementari - nuovo carrello di atterraggio - nuovo radar dell'ultima generazione (AESA/Active Electronically Scanned Array) - sensore a infrarossi per il puntamento e l'inseguimento (passivo) - nuova avionica, cockpit compreso - nuovo sistema per la condotta della guerra elettronica (CGE)

Dal momento in cui il Consiglio federale ha deciso, il 30 novembre 2011, l'acquisto del Gripen E come nuovo aviogetto da combattimento per le Forze aeree svizzere, il team responsabile del Gripen in seno al DDPS ha già compiuto una serie di scelte fondamentali in prospettiva dell'acquisto del Gripen. Dopo la firma della dichiarazione d'intenti del 29 giugno 2012 tra il Ministero della difesa del Regno di Svezia e il DDPS per l'intensificazione della collaborazione in materia di sicurezza e di difesa  e la successiva aggiunta con l'accordo quadro (Framework Agreement) del 24 agosto 2012, il 14 novembre 2012 il Consiglio federale ha licenziato il Messaggio concernente l'acquisto del velivolo da combattimento Gripen e la legge sul Fondo Gripen.

Indirizzo cui rivolgere domande:

Kaj-Gunnar Sievert resp. Comunicazione armasuisse tel. +41 79 593 27 37

Nota bene: tra le ore 18.00 e le ore 21.30 non raggiungibile per domande

Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
Internet: http://www.vbs.admin.ch
Armasuisse
Internet: http://www.ar.admin.ch/