Publiziert in: Marktpuls, Unternehmen
Frei

PUBLICA riduce il tasso d’interesse tecnico al 2,75% al 1° gennaio 2015 Mittwoch, 19. Dezember 2012 - 10:49

PUBLICA riduce il tasso d’interesse tecnico al 2,75% al 1° gennaio 2015

Berna, 19.12.2012 - Di fronte alle basse aspettative di reddito, la Commissione della Cassa di PUBLICA ha deciso di ridurre il tasso d’interesse tecnico al 2,75% al 1° gennaio 2015. Questa decisione comporta un adeguamento dell’aliquota di conversione. L'attuale livello di previdenza dovrebbe essere mantenuto il più possibile invariato tramite la costituzione di accantonamenti e ulteriori misure complementari.

L’obiettivo primario di PUBLICA è quello di soddisfare a lungo termine gli impegni finanziari nei confronti delle persone assicurate e delle persone beneficiarie di rendita. Pertanto, la Commissione della Cassa di PUBLICA ha deciso di adeguare il tasso d’interesse tecnico e di conseguenza l’aliquota di conversione al 1° gennaio 2015.

Calo delle aspettative di reddito da considerare

L’aliquota di conversione viene stabilita innanzitutto sulla base dell'aspettativa di vita e del tasso d'interesse tecnico. Se l’adeguamento effettuato presso PUBLICA al 1° luglio 2012 era dovuto all’incremento dell’aspettativa di vita, in una seconda fase il tasso d’interesse tecnico sarà ridotto principalmente a causa del livello persistentemente basso dei tassi. Il tasso d’interesse tecnico, che attualmente ammonta al 3,5% (casse di previdenza aperte) e al 3,0% (casse di previdenza chiuse), sarà ridotto rispettivamente dello 0,75%. In tal modo, PUBLICA tiene in debita considerazione la riduzione delle aspettative di rendimento sul patrimonio di investimento. Con la riduzione del tasso d'interesse tecnico viene diminuito il rendimento obiettivo necessario come pure ridotta la differenza di remunerazione tra i capitali di previdenza delle persone assicurate e delle persone beneficiarie di rendita. Questa riduzione consente di mantenere l'equilibrio finanziario di PUBLICA. L’aliquota di conversione all’età di 65 anni ammonterà al 1° gennaio 2015 al 5,65% (in calo dall’attuale 6,15%). La riduzione riguarda tutte le persone assicurate che andranno in pensione dopo il 31 dicembre 2014. Le rendite già in corso prima del 1° gennaio 2015 non sono interessate da questa misura.

Misure volte al mantenimento del livello di prestazioni

In occasione della riduzione dell’aliquota di conversione al 1° luglio 2012 è stato possibile trovare misure appropriate al fine di mantenere approssimativamente il livello di prestazioni di vecchiaia. Per contrastare una riduzione delle rendite anche al 1° gennaio 2015, PUBLICA costituisce accantonamenti. Inoltre, la Commissione della Cassa di PUBLICA invita le casse di previdenza affiliate a mantenere l'attuale livello di previdenza tramite misure complementari. Blocco di informazioni

Tasso d’interesse tecnico Il tasso d’interesse tecnico viene utilizzato per il calcolo del valore attuale degli impegni futuri (sconto delle rendite future). L’ammontare deve essere in linea con i redditi degli investimenti attesi a lungo termine. Il tasso d’interesse tecnico influisce tra l’altro sul capitale di copertura delle rendite e sull’aliquota di conversione. Esso non ha nulla a che fare con l’attuale remunerazione degli averi di vecchiaia, del tasso d'interesse minimo LPP o del tasso d'interesse di proiezione.

Aliquota di conversione Con l’aliquota di conversione viene calcolato l’ammontare della rendita annua da un capitale di vecchiaia disponibile. L’importo della rendita viene rilevato moltiplicando il capitale di vecchiaia per l’aliquota di conversione. L’attuale aliquota di conversione di PUBLICA è del 6,15% a 65 anni.

Esempio: con un capitale di vecchiaia di CHF 690’000 e un’aliquota di conversione del 6,15% risulta una rendita di CHF 42’435 all’anno in caso di pensionamento all’età di 65 anni.

PUBLICA può ridurre la propria aliquota di conversione al di sotto dell’aliquota minima di conversione LPP del 6,8%, dato che le proprie prestazioni sono superiori al minimo LPP. A dimostrazione del rispetto dell’obbligo minimo legale, per ogni persona assicurata sarà tenuto un secondo conto di risparmio separato con l'aliquota minima di conversione minima secondo la LPP (un cosiddetto conto testimone LPP).

Informazioni complementari sugli accantonamenti L’ammontare degli accantonamenti da costituire si colloca al 6,6% dei capitali di previdenza per gli anni dal 2012 al 2014. Un ulteriore 2,2% dei capitali di previdenza sarà addebitato al conto annuale 2015. Gli accantonamenti saranno integralmente sciolti al 1° gennaio 2015 ed accreditati all’avere di vecchiaia delle persone assicurate risp. al capitale di copertura delle rendite delle persone beneficiarie di rendita.

Cassa pensioni della Confederazione PUBLICA PUBLICA è un istituto autonomo di diritto pubblico della Confederazione ed è costituita quale istituto collettore con attualmente 20 casse di previdenza. PUBLICA assiste pressoché 58'000 persone assicurate e 45'000 persone beneficiarie di rendita dell’Amministrazione federale, del Settore dei PF, di diverse aziende federali decentralizzate e di circa 60 ulteriori imprese di diritto privato o pubblico. Con un totale di bilancio di CHF 34 miliardi è una delle più grandi casse pensioni della Svizzera.

La Commissione della Cassa è l’organo supremo di PUBLICA, che esercita la direzione, la vigilanza e il controllo della gestione di PUBLICA.

Indirizzo cui rivolgere domande:

Dieter Stohler, direttore di PUBLICA (tel. 031 378 81 00)

Pubblicato da

Cassa pensioni della Confederazione
Internet: http://www.publica.ch