Publiziert in: Marktpuls, Unternehmen
Frei

CF - Nuova ordinanza sulla liquidità delle banche Freitag, 30. November 2012 - 15:11

Nuova ordinanza sulla liquidità delle banche

Berna, 30.11.2012 - In occasione della sua seduta odierna il Consiglio federale ha emanato per via d’ordinanza nuove disposizioni sulla liquidità delle banche. In virtù del nuovo disciplinamento gli istituti bancari devono disporre in ogni momento di sufficiente liquidità per far fronte ai loro obblighi di pagamento anche in situazioni di crisi. Inoltre le disposizioni particolari per le banche di rilevanza sistemica servono a mantenere la stabilità del sistema della piazza finanziaria.

In futuro le banche dovranno disporre di una sufficiente riserva di liquidità. La nuova ordinanza sulla liquidità delle banche richiede una gestione adeguata e la vigilanza dei rischi di liquidità. Le banche devono effettuare stress test e predisporre un piano di emergenza in caso di ristrettezze di liquidità. I requisiti di gestione della liquidità si applicano a tutte le banche, ma sono classificati in base al tipo, all'entità, alla complessità e al rischio della loro attività commerciale.

L'ordinanza disciplina inoltre i requisiti quantitativi di liquidità da rispettare. In una prima fase questi vengono ripresi immutati dall'ordinanza sulle banche e successivamente devono essere completati dagli standard qualitativi concernenti la dotazione di liquidità secondo Basilea III conformemente allo scadenziario internazionale.

Infine, l'ordinanza contiene requisiti particolari per le banche di rilevanza sistemica. Il contenuto di questi requisiti si basa sugli accordi vigenti, relativi al mantenimento della liquidità, conclusi nel mese di giugno del 2010 tra le due grandi banche svizzere e la FINMA.

L'ordinanza sarà posta in vigore gradualmente a contare dal 1° gennaio 2013. I requisiti particolari per le banche di rilevanza sistemica devono essere previamente approvati dall'Assemblea federale come ultima parte del pacchetto «too big to fail».

Indirizzo cui rivolgere domande:

Roland Meier, portavoce DFF tel. +41 31 322 60 86 roland.meier@gs-efd.admin.ch

Pubblicato da

Il Consiglio federale
Internet: http://www.admin.ch/br/index.html?lang=it
Dipartimento federale delle finanze
Internet: http://www.dff.admin.ch/it